Domenica, 18 Agosto 2019
 
  
  
  
 
UNICUSANO 01
 
D. Alighieri
 
Banner Panificio Caruso - Giuseppe
 
Banner Cundari
 
WGT Solution
 

BAGNARA CALABRA Crolla a Pellegrina parte del portale dell'antica Chiesa dell'Annunziata

Chiesa dellAnnunziata a PellegrinaChiesa dellAnnunziata a PellegrinaSi è verificato nella tarda serata di ieri il crollo di una parte del portale dell'antica Chiesa della Ss Annunziata a Pellegrina di Bagnara Calabra, unico monumento che ha resistito a due sisma importanti,1783 e 1908.
Sul posto sono immediatemente intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Bagnara Calabra. La preoccupazione di alcuni abitanti del luogo è che il crollo del cagnone  lasci presagire un distacco ben più importante, quello del campanile, corpo di fabbrica costruito in epoca successiva alla Chiesa e legato alla stessa per mezzo di una "crociera ad X". 
 
CagnCagn
 
L'antica Chiesa dell'Annunziata a Pellegrina è stata edificata nei primi anni del 1600 da Francesco Ruffo II Duca di Bagnara. Costruita come cappella gentilizia, dove Imara Ruffo andava a pregare, fu successivamente donata dalla famiglia Ruffo ai pellegrinesi, divenendo così Economia Curata. Questo stato giuridico durò fino al 7 luglio 1901 quando il re Vittorio Emanuele III concesse il regio assenso per la trasformazione della Chiesa da Economia Curata in Parrocchia.