Sabato, 17 Agosto 2019
 
  
  
  
 
UNICUSANO 01
 
D. Alighieri
 
Banner Panificio Caruso - Giuseppe
 
Banner Cundari
 
WGT Solution
 

BAGNARA CALABRA Effettuato un primo sopralluogo sul sentiero per Monte Cucuzzo

Pro Loco e alcuni vlontari sul  sentiero per Monte CucuzzoPro Loco e alcuni vlontari sul sentiero per Monte CucuzzoPrimo sopralluogo ieri sul sentiero che conduce a  Monte Cucuzzo per il presidente della Pro Loco Bruno Ienco e per alcuni volontari che a partire dai prossimi giorni cominceranno a ripulire l'intero percorso.
L'iniziativa portata avanti dal sodalizio turistico in sintonia con l'Amminsitrazione Comunale, con la quale nelle scorse settimane è stato firmato un protocollo d'intesa, punta a promuovere il sentiero, valorizzare i siti che si dipanano lungo il percorso, e renderlo fruibile per tutti coloro che volessero raggiungere Monte Cucuzzo. Nei prossimi giorni un gruppo di volontari comincerà a ripulire il sentiero, intervenendo in particolare in alcuni tratti. Purtroppo il dissesto idrogeologico, il passaggio dei cinghiali, e l'abbandono dei terrazzamenti hanno causato frane, smottamenti, e crolli in più punti del vecchio tracciato. L'obiettivo è quello di ricostruire il percorso laddove è mancante, rendere agevole il passaggio, e mettere in sicurezza le zone a maggiore rischio. 
La Pro Loco cittadina punta, per metà giugno, a promuovere una prima escursione a Monte Cucuzzo, inaugurando un percorso che se adeguatamente valorizzato potrebbe diventare punto di riferimento per escursionisti che amano la natura incontaminata, e a cui piace godere di panorami mozzafiato.