Martedi', 19 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

Nasce a Villa il Comitato "Ora legale"

Ora LegaleOra LegaleVILLA SAN GIOVANNI - Non è solo una questione legata a fatti criminali, pur essi costantemente manifestatisi a cadenza da tanti lunghissimi anni senza che mai sia stato individuato un responsabile, ma è per una questione che attiene al più generale principio legalitario, cui deve ispirarsi una Comunità che vuole raggiungere livelli minimi di civiltà e pacifica convivenza che nasce il comitato “OraLegale”.

Non solo per dire basta agli episodi criminali e per contrastare la logica prevaricatoria, il sopruso, la coercizione delle volontà individuali ma per essere da stimolo alle coscienze e dare voce ad ognuno perchéil bisogno forte di Legalità trovi finalmente adeguato alloggio.

Un Comitato civico e un’isola per stranieri etici, vale a dire un luogo dove possano albergare tutte le culture politiche e civiche che sentano il bisogno di trasformare un popolo e un territorio in una Comunità; un luogo democratico di confronto sul tema dei diritti collettivi ed individuali; che sappia condividere il disagio di chi rimane solo di fronte a fatti palesi e latenti; che sappia far rivivere la coscienza civile che deve animare questa Città.

Nessuno può e deve sentirsi più solo di fronte ad azioni vili e intimidatorie. Nessuno deve più avere paura di prendere posizione ed esprimere le sue opinioni.Perché come disse durante la prima visita in Calabria nel 1989 l'allora Prefetto Domenico Sica, a capo dell'Alto Commissariato per la Lotta alla delinquenza mafiosa e alle altre organizzazioni criminali: “qui la legalità parte dal rispetto dei divieti di sosta!”.

Ebbene ad oggi nulla è cambiato, semmai peggiorato e il tema della legalità è diventato il primo vero bisogno da perseguire, la prima vera necessità da garantire per la nostra Comunità se vuole ricominciare a vivere trainata da Donne e Uomini liberi”.

Libertà è Legalità,Legalità è Democrazia!E allora dopo tutto il tempo trascorso da allora, senza che vi siano stati significativi miglioramenti nell’ambito delle città e delle periferie, è tempo di non più delegare ma di assumersi la responsabilità diretta di rivendicare una piattaforma seria di interventi concreti sul territorio. E lo faremo, lo faremo con la civiltà che ci contraddistingue!

Si inizierà con una fase organizzativa e di raccolta di adesioni, attraverso il gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/407204093411871/ ovvero attraverso la mail istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.