Giovedi', 28 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

Ultimi giorni di preparativi per la “Sguta dei Record- Siderno Dolcemente Insieme”

Locandina - Programma - SidernoLocandina - Programma - SidernoUltimi giorni di preparativi per la “Sguta dei Record-Siderno Dolcemente Insieme”. Le festività pasquali non potevano prescindere dalla genuina Sguta Sidernese. Le pasticcerie si metteranno all’opera già da questo pomeriggio per iniziare a preparare il tipico dolce pasquale, fatto di uova, margarina, zucchero e farina. Il dolce sarà pronto ad essere esposto sul corso della Repubblica per il prossimo lunedì 22 Aprile. La lunghissima striscia di biscotti, una volta misurata dal notaio come da cerimoniale, sarà tagliata a pezzi e distribuita gratuitamente. Dunque ancora una volta per la festa della Pasquetta, la città di Siderno si appresta ad accogliere tutti i cittadini della Locride.

Il programma prevede alle ore 17:00, sul Corso della Repubblica, la sfilata dei “Giganti di Bellantoni”. Alle 18.00 in Piazza Cavour l’animazione de “La Combriccola dell’Allegria”. Quindi, sempre intorno alle ore 18:00, la misurazione su Corso della Repubblica della “Sguta dei record”. Alle 19.00 la convalida del record, con il taglio e la degustazione dell’imponente biscotto. Alle 20:30, infine, il concerto di Mimmo Cavallaro dal titolo “L’Europa che Danza” .

Per la riuscita della manifestazione, coordinata dal Comitato Pasquetta 2019 e patrocinata dalla Regione Calabria e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, si stanno adoperando il Coordinamento Corsecom, la Pro Loco, la Commissione Straordinaria del Comune di Siderno, la Consulta Cittadina, il Comitato Pro Piazza Cavone, l’Associazione Parco Zammariti, l’Associazione Commercianti Sidernesi, gli Operatori Turistici della Jonica Holidays, l’Associazione Provinciale Pasticceri Artigiani Reggini, l’Associazione Provinciale Cuochi Reggini e l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, alcune pasticcerie e panifici della città.

Grazie alla stretta collaborazione tra associazioni e all’iniziativa di un gruppo di commercianti che stanno facendo fronte unico per rivitalizzare la città e grazie ai tanti sponsor, e grazie anche alla Regione Calabria, per il tramite dell’Assessore Regionale Mariateresa Fragomeni, che ha sponsorizzato lo spettacolo serale, si è riusciti tutti assieme a programmare un evento unico nel suo genere.

Inutile rimarcare il fatto che per la buona riuscita sarà fondamentale poter contare sul sostegno delle Forze dell'Ordine, della Protezione Civile, dell'Associazionismo locale e soprattutto quello degli operai del Comune.