Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

CITTANOVA La Stagione Letteraria 2019 prende il via

CittanovaCittanovaLa Stagione Letteraria 2019 prende il via. Sabato prossimo 16 marzo, alle ore 18,30presso la Biblioteca Comunale “V. De Cristo” di Cittanova, inizierà il percorso di confronto e approfondimento culturale dedicato agli scrittori calabresi, ma non solo, e alla loro idea di futuro.

Il primo appuntamento, che apre una stagione ricca di contributi e spunti, sarà dedicato all’arte cittanovese e alle sue sfumature più intime e profonde. Lucia Guerrisirelazionerà “Sui volti mariani di Cittanova”, esponendo una visione ricercata sulla “voce archetipica delle statue”. Un lavoro che incrocerà la musica spirituale di Melania Guerrisie l’intervento della restauratrice Simona Feraudo. Ad aprire l’iniziativa il saluto del Sindaco Francesco Cosentino. 

“Stiamo lavorando da anni ad un progetto culturale ampio e qualificato per Cittanova– ha sottolineato il Sindaco – e questo percorso comprende a pieno titolo il nostro Polo bibliotecario. La nuova Stagione Letteraria, in questo senso, sarà un laboratorio entusiasmante, ricco di spunti utili per arricchire la necessaria riflessione sulla Calabria del passato, del presente e, soprattutto, del futuro. Non a caso apriamo la rassegna con una giovane scrittrice cittanovese, che ha intenso dedicare un suo lavoro di approfondimento al patrimonio artistico e identitario del paese. Siamo certi che ancora una volta Cittanova farà valere il suo ruolo di faro culturale per il territorio”.   

LaBiblioteca “Vincenzo De Cristo”, dunque, torna protagonista. La seconda edizione del progetto “Cittanova è Cultura”, in questo senso, contribuirà ad un nuovo momento di valorizzazione e potenziamento del polo culturale di piazza Calvario. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’avviso pubblico“Interventi finalizzati a sostenere il funzionamento delle biblioteche e degli archivi storici calabresi” - P.A.C. 2014/2020.