Martedi', 21 Maggio 2019
 
  
  
  
 
UNICUSANO 01
 
D. Alighieri
 
Calabriaè
 
Banner Cundari
 
WGT Solution
 

BAGNARA CALABRA Riparte da Mimmo Soldano l'Associazione Commercianti

Mimmo Soldano -Mimmo Soldano -Riparte da Mimmo Soldano, dopo le dimissioni di Pierfrancesco Zoccali,  l'Associazione Commercianti e Artigiani della cittadina della Costa Viola. Il nuovo Commissario ha subìto chiarito  di aver accettato l’incarico per senso di responsabilità, anche se svolgerà il proprio compito con la massima cura e per il tempo necessario. "Improrogabili impegni di lavoro mi portano lontano - spiega Soldano - ma mi impegnerò per dare voce all'Associazione affinchè diventi sempre più strumento di tutela degli associati, affrontando con energia problematiche e istanze di ciascun componente, nel pieno rispetto della legge e della trasparenza".
Tante le iniziative in cantiere, così come, è emerso nel corso dell'incontro, la necessità di confrontarsi con l'Amministrazione Comunale, la Pro Loco cittadina e tutte le Associazioni che lavorano per promuovere e valorizzare il territorio. Mimmo Soldano, che si occupa di trasporti e turismo, punta a "sfruttare le risorse del territorio tutto l’anno e non solo nei due mesi estivi e, soprattutto, a fare in modo che non sia un turismo di passaggio, ma che possa trattenere le persone per periodi più lunghi". L'idea, inoltre, è anche quella di far arrivare a Bagnara un turismo proveniente da aree geografiche prima impensabili come il Brasile e la Scandinavia.
Tra le proposte che saranno avanzate all’Amministrazione Comunale, il Commissario ha parlato di controllo e azioni contro l’abusivismo commerciale, la defiscalizzazione delle tasse comunali, la regolamentazione dell’isola pedonale, lo spinoso problema dei parcheggi, la necessità di reperire risorse per un ponte tibetano che renda pienamente fruibile il sentiero del Tracciolino e la centralità del Porto, sia per la pesca che per il turismo. Tanti gli interventi degli associati che hanno sottolineato l'importanza di fare rete per ottimizzare risorse, idee e progetti. Sito internet, utilizzo case sfitte, iniziative ed eventi sono stati gli altri temi trattati. Ad inizio assemblea è stato ringraziato il Presidente dimissionario per il lodevole lavoro svolto. Tocca a Mimmo Soldano adesso, come ha sottolineato  il vice presidente Tino Luppino, traghettare l’Associazione in attesa di eleggere il nuovo Direttivo.
 
Carmelo Tripodi