Venerdi', 19 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

Mercoledì 16 gennaio l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Istituto Teologico "Pio XI"

  • Categoria: Sociale

Istituto Scienze ReligioseIstituto Scienze ReligioseREGGIO CALABRIA - Mercoledì 16 gennaio, dalle 17.30, presso l'Aula Magna "Vittorio Mondello" del Seminario arcivescovile di Reggio Calabria, si terrà l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Istituto Teologico "Pio XI", che si occupa della formazione teologica dei futuri presbiteri, e dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Vincenzo Zoccali", rivolto alla formazione di laici, diaconi, operatori pastorali e futuri insegnanti di religione. Entrambi gli istituti sono collegati alla Pontifica Facoltà Teologica dell'Italia Merdionale.

Il simposio sarà presieduto da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova che introdurrà gli interventi di don Antonino Sgrò, direttore dell'Istituto teologico reggino, e padre Pasquale Triulcio, direttore dell'Istituto di Scienze Religiose.
Tra le novità del nuovo anno, ovviamente, vi è il via libera della Congregazione per l’educazione cattolica che ha concesso l’approvazione del nuovo biennio di specializzazione in “Dialogo interculturale e interreligioso nell’area del Mediterraneo” presso l’Istituto superiore di scienze religiose “Monsignor Vincenzo Zoccali” di Reggio Calabria. Un biennio adatto a coloro che pur già insegnando religione cattolica debbono accogliere con maggiore preparazione la “sfida” lanciata da classi e scuole ormai multietniche. Volendo tracciare un “profilo in uscita” di quanti conseguiranno il titolo della nuova laurea magistrale, lo si potrebbe qui delineare in specialista in politiche dell’integrazione e dell’interazione culturale e specialista nel dialogo interculturale ed interreligioso.