Giovedi', 28 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

Installato a Palmi presepe inedito e suggestivo realizzato dall'IIS "N, Pizi" e dal Liceo Artistico

Palmi - InstaPalmi - InstaSi è svolta un’importante cerimonia di inaugurazione a Palmi in villa comunale per l’installazione di quattro stazioni del Vangelo proprio il giorno della Vigilia del Natale. Le opere, a grandezza naturale, sono state eseguite, con perizia e cura davvero notevoli, dagli studenti e dai professori del Liceo artistico di Palmi, con la collaborazione fattiva di alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della cittadina.

L’iniziativa ha visto la presenza e gli interventi dei promotori dell’evento, fra i quali il Sindaco del Comune di Palmi, Avv. Giuseppe Ranuccio, l’Arch. Wladimiro Maisano, Assessore alla Cultura, il Presidente della locale PPM, Avv. Angelo Langone, che hanno delineato le proposte iniziali del progetto, la Dirigente scolastica dell’I.I.S. ‘Pizi’, Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, che ha ribadito l’impegno degli alunni del Liceo nella realizzazione delle pregevoli opere, l’Arch. Prof. Giovanni Andrea Stilo, curatore dell’ideazione delle figure realizzate, il parroco della Chiesa del Soccorso, Rev. Padre Vincenzo Idà, che ha benedetto ciascuna stazione.

Installazioni - Presepe - PalmiInstallazioni - Presepe - PalmiAttraverso un’ideale percorso tra i principali episodi evangelici, le installazioni hanno condotto i visitatori dall’Annunciazione alla Visitazione fino all’Adorazione dei Magi e alla Nascita del Santo Bambino. Il tragitto è stato scandito dalla lettura, eseguita dall’Assessore Maisano, dei brani del Vangelo riguardanti ciascun quadro, realizzando un momento di vivida spiritualità. Ogni sosta meditativa è stata accompagnata dalle dolci melodie dell’incantevole voce della soprano sig.ra Elena Bagalà, che ha eseguito su base musicale dal vivo, alcuni brani della più commovente tradizione natalizia.

 

Il progetto, che ha visto il plauso dell’intera cittadina palmese, ha ancora una volta posto in luce le versatili progettualità estetiche di una scuola in crescita come il Liceo artistico, aggregato all’I.I.S. “PIZI” dall’ 1 settembre 2018, nonchè l’importanza della collaborazione tra Enti esterni alla scuola come il Comune di Palmi e la PPM che hanno offerto al pubblico la presenza di un presepe inedito e suggestivo, in cui le figure emergono da uno sfondo nero in una resa prospettica d’effetto. Hanno guidato con mano sapiente il lavoro degli allievi, iprofessori Magliano, Barreca e Brando, affiancati con altrettanta bravura dagli alunni e dai docenti delle scuole Milone-Zagari, Minniti e S. Francesco di Palmi.

Il disvelamento finale dell’ultima stazione, con la bellissima immagine del Bambinello al centro del Presepe, ha chiuso l’importante cerimonia nella Villa di Palmi, che ha mostrato di gradire e di apprezzare l’iniziativa salutandola e accogliendola con un lungo e meritato applauso.

L.S.