Venerdi', 29 Marzo 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Crema e CioccolatoBacco - Def 

POLITICA Riccardo Occhipinti: "La giunta Oliverio ha fallito, la sanità è solo un alibi"

Riccardo Occhipinti UdcRiccardo Occhipinti Udc«E’ arrivato in Commissione, e presto sarà approvato anche dal Consiglio regionale, il bilancio di previsione per il 2019. Nessuna misura per lo sviluppo della nostra Regione e la solita litania: le risorse disponibili sono poche in quanto il 70% delle stesse è assorbito dalla Sanità».

Il delegato dell’Udc per la Città Metropolitana di Reggio Calabria Riccardo Occhipinti critica con fermezza la manovra economica in discussione a palazzo Campanella e descrive come arrivata al capolinea l’avventura del centrosinistra di Mario Oliverio.

«Intanto dalla relazione in Commissione dell’assessore al Bilancio – spiega il delegato dell’Udc- non abbiamo capito quali siano le idee di sviluppo della maggioranza e gli investimenti che la giunta regionale ha intenzione di fare con le risorse libere che, comunque, ammontano a quasi 800 milioni di euro ». 

«In secondo luogo ci saremmo aspettati un report sui cinque anni di governo che il centrosinistra si appresta a concludere e, invece, niente di tutto questo per una semplice ragione: non c’è nulla da raccontare. Infine, è stucchevole che questo governo continui a nascondersi dietro la foglia di fico della sanità fin dal suo insediamento. Il commissario Massimo Scura lo ha mandato il Pd ed è stato il Pd stesso a impedire ad Oliverio di essere commissario. Per la sua parte, inoltre, il governatore ha gestito male tutte le nomine dirigenziali esponendo le Asp a gestioni scriteriate che non hanno prodotto alcun risultato. Né in alcun modo sono state valorizzate le eccellenze del comparto che pure esistono, come dimostrano i reparti di Oncologia e di Cardiochirugia dell’Ospedale Metropolitano, soltanto per rimanere a Reggio. Eppure l’emigrazione sanitaria continua ad essere uno dei costi più pesanti per la sanità. Ed allora, augurando buon lavoro al nuovo Ufficio commissariale guidato da Saverio Cotticelli, non rimane che attendere il nuovo governo regionale di centrodestra che, sicuramente, sarà in grado di fornire le risposte concrete di cui i cittadini calabresi hanno bisogno».