Sabato, 20 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

VILLA SAN GIOVANNI Sottoscritto il patto "Sicurezza Urbana"

prefetto e Richichiprefetto e RichichiNei giorni scorsi il Sindaco F.F. di Villa San Giovanni Maria Grazia Richichi ha sottoscritto assieme al Prefetto Michele Di Bari il Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana, così come previsto dalle legge n. 48 del 18.4.2017 recante Disposizioni urgenti in materia di sicurezza della città.

Una legge che indica gli “obiettivi” di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità, attraverso servizi e interventi ad hoc e l’installazione di sistemi di videosorveglianza, già presenti in città, e che verranno potenziati dopo la firma tra la facente funzione e il Prefetto. In tal senso, sono stati dati gli opportuni indirizzi agli uffici che hanno guidato le indicazioni delle criticità cittadine da mettere a fuoco.

La firma del Patto consentirà di accedere ai finanziamenti per realizzare l’installazione di nuovi e più sofisticati sistemi di videosorveglianza atti a prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa, promuovendo il rispetto del decoro urbano, tema che sta molto a cuore della Sindaca f.f., in una città che vede il passaggio di sei milioni di autoveicoli l’anno. Le parti richiamano, nel quadro di principi di leale collaborazione, il ruolo di centralità del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, organo che coordinerà le iniziative di politiche relative alla sicurezza urbana.

Verranno pertanto potenziate le aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado urbano e di illegalità appositamente individuate, che sono:

- Viale Italia altezza incrocio A2 (telecamera e lettore targhe);

- Piazza Stazione, altezza Sottopasso FF.SS. (telecamere e lettore targhe);

- Via Marconi, ingresso Polizia Municipale (telecamera e lettore targhe);

- Via Enrico Cosenz, altezza ex Alicante (telecamera);

- Via San Filippo Neri, altezza sottopasso Autostradale (telecamera);

- Arena comunale Via Zanotti Bianco (telecamera);

- Torrente Immacolata, altezza Istituto Professionale (telecamera e lettore targhe);

- Via Cavour A., incrocio Columna Reghina (telecamera e lettore targhe)

- Via Columna Reghina, incrocio Via Torrente Zagarella (telecamere e lettore targhe);

- Via Zanotti Bianco, altezza uscita autostrada A2 (telecamere).

La sottoscrizione prevede che le parti si impegnino, nell’ambito delle rispettive competenze, a favorire lo scambio informativo tre le Forze di Polizia e la Polizia Locale. È istituita presso la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo - una Cabina di regia composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia Locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto, con cadenza semestrale, anche ai fini della predisposizione, da parte del Prefetto, della relazione informativa all’Ufficio per il coordinamento e pianificazione delle Forze di polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, individuato quale punto di snodo delle iniziative in materia di sicurezza urbana.  

In conclusione, l’accordo nel rispetto delle reciproche competenze, fa si che vengano adottate strategie congiunte, volte a migliore la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità, favorendo così l’impiego delle Forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio.

Saro Bellè