Lunedi', 20 Novembre 2017
  
  
  
 
1 ENZO BANNER 2 def
 
OMC 5
careri
Banner Ottica in
1 Autonoleggio Luppino

BAGNARA CALABRA Cambio denominazione cimitero comunale: il Presidente della Pro Loco chiede lumi

1 ienco1 iencoPresentata ieri dal Presidente della Pro Loco Bruno Ienco una richiesta di chiarimenti al Sindaco di Bagnara Calabra in merito al cambio di denominazione del cimitero comunale. L’iniziativa nasce dal fatto che <<con stupore – dice Ienco – sempre più spesso nelle carte ufficiali del Comune la dicitura “Cimitero Comunale di Bagnara” viene sostituita da “Cimitero urbano di Pellegrina>>. Il riferimento è alla nota di convocazione del Consiglio Comunale nella quale si parla dei cimiteri di Pellegrina e Solano.

<<Senza nulla togliere alla memoria dei defunti della comunità bagnarese e senza alcuna polemica>> il Presidente della ProLoco chiede di sapere <<cosa sia successo in questi ultimissimi tempi di giuridicamente rilevante, che abbia indotto l’Istituzione Comunale a cambiare la denominazione>>. Nella stessa missiva Ienco ricorda <<che l’attuale sito del cimitero è stato posto in essere dopo la soppressione del vecchio cimitero urbano che si trovava in Località Marturano, disposto con Decreto Prefettizio del 1912, mantenendo da sempre la denominazione “Cimitero Comunale di Bagnara Calabra” come si può facilmente dedurre dagli atti esistenti negli archivi comunali>>.

La chiusura è ironica, con lo stesso Presidente della Pro Loco che si augura <<sia stato semplicemente un  errore  di scrittura>> altrimenti <<i defunti bagnaresi, loro malgrado, si troverebbero trasferiti d’ufficio, per la vita eterna, in un territorio diverso da quello vissuto nel corso della loro vita>>.

Red