Sabato, 20 Aprile 2024
 
    Instagram         
 
Logo Unieuro Bagnara Calabra
 
Festa della Costa ViolaBacco - Def 

SCILLA Sul lungomare tornano i parcheggi a pagamento

1 Lungomare Scilla1 Lungomare ScillaDal primo maggio e fino al  31 ottobre sulla via Marina e nel borgo di Chianalea verrà istituito il parcheggio a pagamento. Le strade interessate saranno:  via Cristoforo Colombo, via Monacena, Largo San Nicola e via Professore De Marco. Nella frazione di Favazzina invece il parcheggio a pagamento verrà istituito  dal primo luglio e fino al 3 settembre. Il servizio verrà gestito dall’ufficio tecnico  comunale,  che garantirà  la segnaletica stradale  e la manutenzione della stessa.

L’ufficio  di vigilanza invece  provvederà alla gestione  dei parcometri,  mentre l’ufficio  ragioneria-economato  gestirà la vendita degli abbonamenti e dei  ticket. L’orario di vigilanza prevede un unico orario  giornaliero dalle 8,00 alle 24,00, senza limiti di tempi massimi di sosta.  La tariffa oraria unica per tutte le zone di sosta  sarà pari ad 1 euro, quella giornaliera di 6,00 euro;  mentre l’abbonamento settimanale  di 40,00 euro, il quindicinale di  70,00  ed il mensile di 120,00.  Previste sanzioni per l’utente che parcheggerà la propria autovettura senza esporre il ticket. L’istituzione dei parcheggi a pagamento nasce  come si legge nella delibera comunale <<dalla necessità  di garantire una rotazione  costante dei veicoli allo scopo di soddisfare le esigenze di sosta di un alto numero di utenti  quando la disponibilità di aree di sosta è limitata>>. 

Si riaccende come ogni anno con l’avvento della stagione  estiva la polemica sulla  carenza di aree destinate al parcheggio. La speranza di molti cittadini e  di quei visitatori che amano ritornare a trascorrere le vacanze a Scilla,   sarà quella  di vedere   completato  l’ascensore di piazza San Rocco. Uno dei più grandi investimenti per la cittadina della Costa Viola e che  si speri possa entrare in funzione per la data stabilita, cioè prima dei mesi estivi. Questo porterebbe un grosso beneficio alla cittadina anche per la questione legata ai parcheggi  del lungomare.

Tina Ferrera